6 risposte a Oggi mi piace…

  1. catekatja ha detto:

    Quindi siamo potenzialmente tutti l’anima gemella di tutti… o no?

  2. catekatja ha detto:

    sinonimo di uno per l’altra, semplicemente 🙂

    • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

      Immaginavo, eh eh! Ho ascoltato più volte Ezio Aceti dal vivo. Il senso è che in una coppia è l’amarsi (reciprocamente!) che rende due persone “fatte l’una per l’altra” e non viceversa… Se ci pensi è una bel cambio di prospettiva!
      Spesso due persone stando insieme si convincono di essere fatti l’uno per l’altra e quasi non si preoccupano più di amarsi veramente. Poi un giorno, magari, succede che uno si sveglia e non riconosce più chi gli sta accanto: “sei cambiato”, “ma tu non eri così”, eccetera. E così comincia a pensare che “forse non eravamo fatti l’uno per l’altra” e l’amore finisce, la coppia scoppia, senza neanche ricordarsi perché ci si è messi insieme. Succede, le difficoltà, le tragedie della vita, sono un’occasione in cui il castello delle fiabe che ci siamo costruiti attorno ci può crollare addosso.
      Ma se invece crediamo che è l’amore, quello quotidiano, reciproco, che sa venire incontro all’altro, ma anche sacrificarsi, aspettare, perdonare, se crediamo che è quell’amore a rendermi “fatto per l’altro”, allora tutto cambia: non potrà più succedere che l’amore finisca da un giorno all’altro! Certo, può finire lo stesso, ma almeno non sarà più in balia di una sensazione, di un sentimento passeggero, non crollerà al primo soffio di vento. Perché amare è prima di tutto un’azione, una scelta che posso sempre fare! Invece, limitarmi all’idea di essere fatti l’uno per l’altra è molto romantico, sicuramente dà tanta speranza, ma è più una cosa che affido al “destino”, qualcosa che non è nelle mie, nelle nostre mani.
      Certo, la frase presa così com’è può sembrare “blasfema”, colpisce un po’ allo stomaco, ma vuole essere un richiamo forte ad amarsi concretamente nella coppia, ad agire, invece di vivere il rapporto passivamente, sperando che le cose non cambino mai. Perché le cose cambiano sempre, nessuna coppia può sfuggire a questa legge della vita! Per questo esiste questa cosa che chiamiamo Amore, con la “A” maiuscola 🙂

      • catekatja ha detto:

        Quante volte posso “piacciare” la tua risposta???? Ma infatti anche a me il tuo post e’ piaciuto perche’ rovescia il punto di vista e anche perche’, come hai detto tu, si riferisce all’Amore, non all’innamoramento che io vedo proprio come un modo passivo di amare, per quanto coinvolgente.

      • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

        Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia citazione! Ma il merito va tutto al suo autore, un personaggio splendido, oltre che un ottimo professionista, nel suo campo!

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...