Oggi mi piace…

Clipboard01

Daniela Ariano (foto tratta dal sito)

«Amo invece ciò che nasce dallo studio, individuale e collettivo, dalla ricerca, dall’esplorazione, dal lavoro instancabile ed eterno, dalla fatica che puzza di sudore e di sconfitta, dalla passione che mai si spegne, dall’inquietudine che mai si placa, primordiale scintilla dell’atto creativo che precede anche l’idea e il suo stesso verbo.»

[Daniela Ariano, “Manifesto del mio teatro“]


Nel maggio scorso approdo per caso al blog di Daniela Ariano, per gli amici D., intitolato “Come Gus… il gatto del Teatro“. Colpito dal fatto che – caso più unico che raro tra i blogger – scrivesse “di teatro” da persona “dentro il teatro”, lascio un commento sulla sua home page. Solo che nel frattempo Daniela ha dovuto chiudere il blog per un po’ di tempo…

Insomma, non vi dico la sorpresa quando, passati sei mesi, lei mi scrive un’email per scusarsi del ritardo! È così che scopro che Daniela è in realtà un’affermata drammaturga di Roma, con un sito web professionale molto interessante. Nel suo sito, tra le altre cose, Daniela espone un manifesto sul teatro, dal quale ho tratto la citazione di oggi e che vi invito a leggere nella sua versione integrale.

Nei prossimi post, vorrei raccontarvi anch’io qualcosa del mio modo di vedere il teatro. Anzi, qualcosa di come io “vivo” il teatro, costruisco personaggi, studio i testi. Insomma, cercherò di spiegarvi, per quanto possibile, alcune regole di questo ‘gioco’ meraviglioso.

Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Recitare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Oggi mi piace…

  1. Valeria Di Filippo ha detto:

    Ho letto il manifesto nella forma integrale. Mi ha messo un fuoco dentro! Ora non vedo l’ora di leggere i tuoi prossimi preannunciati articoli 🙂

Lascia il tuo Commento

