Le foto – Inaugurazione della Farmacia dell’Ospedale (Imola, 8/11/2014)

L’8 novembre scorso ho avuto il piacere di assistere, a Imola, alla grande riapertura della Farmacia dell’Ospedale. L’occasione era l’inaugurazione di un sofisticato magazzino automatico che migliorerà notevolmente il servizio alla clientela, oltre a proiettare nel futuro questa antichissima bottega di fine ‘700.

Ho colto l’occasione per scattare qualche fotografia agli stupendi decori e alle antiche suppellettili custoditi all’interno. Ogni foto è corredata da una didascalia (clicca su una foto per ingrandire e scorrere la galleria).

Qualche notizia storica

L’antica “Farmacia dell’Ospedale di Santa Maria della Scaletta” di Imola è situata sulla via Emilia, nella parte più antica della città. Già dal 1448 l’edificio apparteneva all’Ospedale di S. Maria della Scaletta. Nel Settecento, l’Ospedale decise di dotarsi di una farmacia e a tale scopo destinò una delle quattro botteghe al pian terreno.

All’interno della farmacia si possono ammirare decorazioni pittoriche di Angelo Gottarelli ed Alessandro Dalla Nave risalenti al 1792 ed ornamenti scultorei in legno e terracotta, mentre nelle pareti di legno intagliato, opera dell’ebanista Giuseppe Magistretti, sono alloggiati ben 457 preziosissimi vasi in maiolica decorata a mano, cosiddetti ‘albarelli’, ‘orciuoli’, ‘fiasche’ e ‘pilloliere’ (o ‘unguentari’), ciascuno con indicato nel cartiglio il nome del medicamento.

Tra Otto e Novecento furono eseguiti lavori di consolidamento e di ripristino. L’intervento più importante di trasformazione della facciata avvenne nel 1927, ad opera dell’architetto Gualtiero Pontoni, che impresse all’edificio un’impronta liberty.

Dal 1981 la Farmacia viene gestita dal CON.AMI, prima come Azienda Municipalizzata di Imola, quindi tramite la società “SFERA Farmacie”, che si fa carico della valorizzazione di questo patrimonio artistico e culturale.


Per approfondire:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Eventi, Fotografare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...