“Tête-à-tête”

"Tête-à-tête" - © 2014 Claudio Di Filippo

“Tête-à-tête” – © 2014 Claudio Di Filippo

[Ecco la terza delle quattro fotografie iscritte al concorso indetto dalla “Riunione Cattolica E. Torricelli” di Faenza, del quale vi ho parlato ne “Il mio secondo concorso fotografico“.]

Quest’immagine è frutto di numerosi appostamenti serali attorno ad un ristorante all’aperto.

Tutta l’area antistante il ristorante, nella quale si trovavano i tavoli esterni, era ben delimitata da un recinto di fioriere fortemente illuminate dall’interno e caratterizzate da un particolare “ricamo” di cerchi intrecciati fra loro (le potete vedere in questa serie di foto).

Notai che, accucciandomi ben bene, quasi col sedere per terra, potevo intravedere i clienti intenti a mangiare e a chiacchierare attraverso le aperture circolari: l’illuminazione offriva un interessante effetto di controluce, che da un lato esaltava le forme geometriche e dall’altro rendeva diafane le figure umane dall’altra parte. Un sorta di “bokeh” al contrario…

Provai a scattare qualche foto, ma – si sa – occhio umano e fotocamera vedono il mondo in maniera diversa. La posizione precaria e le difficili condizioni di luce, oltre al timore che qualche cliente infastidito potesse avvedersi della mia presenza, rendevano difficoltoso prendere la mira tra le aperture per riuscire a centrare qualche profilo umano. Ci misi un paio di sere, poi scelsi lo scatto che mi pareva più promettente.

Il risultato – ci tengo a dirlo – è stato elaborato solo in macchina, con gli strumenti di sviluppo del RAW: contrasto e sensibilità sono quasi al massimo, e ho dovuto lavorare persino sulla nitidezza, ma mi ritengo soddisfatto. Bello o brutto che sia, era ciò che volevo ottenere e solo per questo meritava di essere sottoposto al giudizio del concorso… e al vostro!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Fotografare e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a “Tête-à-tête”

  1. Valeria Di Filippo ha detto:

    Bellissimo. Mannaggia a questi tizi del “non ammesso”…

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...