“Curiosity (for geometry)”

"Curiosity (for geometry)" - © 2014 Claudio Di Filippo

“Curiosity (for geometry)” – © 2014 Claudio Di Filippo

[Questa è la prima delle quattro fotografie iscritte al concorso indetto dalla “Riunione Cattolica E. Torricelli” di Faenza, del quale vi ho parlato ne “Il mio secondo concorso fotografico“.]

La storia di questo scatto è piuttosto buffa…

Da qualche tempo, la nostra gatta Fanta ha preso il vizio di sgattaiolare fuori dal nostro appartamento, al secondo piano, e a farsi un giretto per le scale condominiali. La prima volta che la lasciammo scorrazzare in giro (guardandola a vista, perché dopotutto è cresciuta in appartamento), ci fece molto ridere questo suo modo di stare acquattata su un gradino, con il collo allungato sotto la balaustra per guardare giù nella tromba delle scale, un po’ affascinata, un po’ timorosa. Lì per lì, riuscii a fotografarla col cellulare.

Dopo quel giorno, spesi un bel po’ di tempo su e giù per le scale insieme con Fanta, per cercare di cogliere ancora quella posa buffa, stavolta usando la macchina fotografica e scegliendo con cura l’inquadratura più adatta. Quello che vedete è lo scatto preferito sia da me che da Trilly.

Con questo scatto rispondo anche al Weekend Assignment #118 di Pegapp, dedicato alle scale.


[Guarda tutte le foto del Concorso Torricelli 2014]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Fotografare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a “Curiosity (for geometry)”

  1. pegappp ha detto:

    Grande!
    Mi piace parecchio l’idea che hai cercato, inseguito e… fermato in questa immagine.
    Proprio bravo.
    E grazie per aver partecipato al WE assignment.
    Ciao!

  2. Mr.Loto ha detto:

    Foto molto artistica, complimenti . . . le forme rotonde del gatto fanno da contrasto a tutti gli angoli del resto delle fotografia.
    Un saluto

    • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

      Ti ringrazio per il commento!
      Ora che ci penso, è proprio ciò che ha colpito anche me: la morbidezza felina ‘spezza’ la geometria delle scale. Per una volta, è il mondo ‘naturale’ ad intromettersi in un ambiente artificiale.
      Grazie ancora! 🙂

  3. manu ha detto:

    Bellissimo scatto… Peccato non si veda per intero nella Header del sito… Comunque ho letto con piacere i post i. Merito ai concorsi fotografici. Svolgo questo lavoro da qualche tempo oramai, con soddisfazione e riscontro. Ma non ho MAI partecipato ad un concorso. Quando si parla di fotografia più si ha autorità più tutti sentono in dovere di giudicare il “bello”. Un consiglio spassionato trova un signore/vecchietto padrone magari di una Leica fattele giudicare da lui, imparerai tantissimo. E conpmolimenti per questo scatto.

    • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

      Grazie per il complimento! Comunque, con la poca esperienza che ho, mi sarei vergognato di ricevere un premio, eh eh eh.
      A dire il vero il mio rapporto con la fotografia sembra svilupparsi sempre più in senso “utilitaristico”… Non potendo sbizzarrirmi più di tanto, soprattutto per mancanza di tempo e fantasia, mi trovo spesso a sfruttarla come fonte di ispirazione per la scrittura, o come supporto visivo al racconto della mia esperienza in teatro. In un prossimo progetto, per esempio, voglio costruire un “campionario” delle potenzialità espressive del volto. Ogni autoscatto un’espressione, un sentimento differente, ben codificato.
      Probabilmente è per questo che la mia massima soddisfazione, quando scatto una foto, non è ottenere una bella foto, bensì poter dire “Ecco, era proprio così che la volevo!” 😀
      Un giudizio esperto, però fa sempre comodo: poter chiedere a qualcuno “dimmi dove ho sbagliato” mi insegnerebbe tante cose!

  4. manu ha detto:

    Questo è il giusto atteggiamento infatti 👍🏻 … Io alle volte dimentico questo aspetto, ma purtroppo quando diventa un lavoro è sempre così… Quando viaggio è un altra cosa invece e la curiosità si risveglia!

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...