Il mio primo concorso fotografico!

wpid-wp-1412882139451.jpeg

L’autore in persona indica le proprie opere esposte alla mostra finale del concorso, le quali – su sua esplicita richiesta – sono state installate più in alto delle altre, fuori dalla portata dei bambini.

Cari amici di Picd’A, è con una punta di orgoglio, mista ad un pizzico di autocommiserazione, che vado a parlarvi della recente partecipazione al mio primo concorso fotografico.

Come sapete, infatti – e se non lo sapete ve lo rispiego volentieri! –, sono appena entrato “di peso” nel mondo della fotografia reflex digitale e, si sa, dal tenere in mano a malapena una macchina fotografica (senza farla cadere) a diventare un grande fotografo il passo è breve! Pertanto, incitato dalla mia dolce metà (Trilly) e istigato dall’altra mia dolce metà (l’Ego), non ho esitato ad iscrivermi al Concorso Fotografico “Albe & Tramonti”, indetto dal Centro Civico di Godo (pronuncia Gódo, provincia di Ravenna) in occasione della sagra paesana che si tiene ogni anno a settembre.

La scelta degli scatti da presentare al concorso è caduta su Tu sei la regina del mar, già pubblicata su questo blog a fine luglio, e sulla foto inedita Rintocchi di luce, di prossima pubblicazione su questi stessi schermi.

Inutile dire che i miei capolavori hanno riscosso un incredibile successo di pubblico: pensate che, insieme a me, è venuta a vederli esposti persino mia moglie! Senza contare che, com’era logico aspettarsi, ho fatto incetta di premi. Infatti, recatomi alla mostra conclusiva, ho scoperto che alle mie foto erano stati assegnati rispettivamente il “Primo” e il “Secondo Posto in Alto a Sinistra Subito dietro la Porta d’Ingresso”.

Sono riconoscimenti importanti, che danno tutta un’altra visibilità alle mie opere, che poi è la cosa più importante per noi grandi fotografi. Cioè, sostanzialmente, quando un visitatore entra nella sala, dapprima le mie foto non le vede. Al ché si guarda con calma le centinaia di foto esposte, ritraenti albe & tramonti, tramonti & albe, qualche crepuscolo, e di nuovo albe & tramonti. Infine, quando ne ha ben bene piene le scatole, il visitatore fa per uscire dalla sala e magari alza lo sguardo, attirato dal tremolìo della plafoniera al neon, ed è in quel mentre che intravede un paio di altre cornici che fanno capolino da dietro la porta. Roso dalla curiosità, lui la socchiude un tantino e… zacchete! si trova davanti i due capolavori di… di… aspetta, così in alto non riesco a leggere bene le etichette: Caludio Di Pippo? Ma chicccavolo è? … ‘ndemo a ca’, Rosita, che zi ho da svuotare la vessica…

Vabbè, al diavolo la fama, l’importante è che il nostro visitatore della mostra fotografica di Godo (pronuncia Gódo, provincia di Ravenna) se ne torni a casa non senza aver ammirato le mie stupende fotografie, tutto contento che “meno male che le ho viste alla fine, sennò alla mostra manco ci entravo!”.

Non mi resta che ringraziare di cuore il mio amico Mirco Freda, fotografo esperto e giudice compassionevole, che è stato prodigo di preziosi consigli e nobili incoraggiamenti. Un ringraziamento pure alla signora Susanna di Godo, che ogni anno organizza – scherzi a parte – questo bel concorso!


NB. Se ti sei divertito? Leggi la storia del mio secondo concorso fotografico!

Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Fotografare, Scrivere e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Il mio primo concorso fotografico!

  1. Valeria Di Filippo ha detto:

    Come al solito mi hai fatto sbellicare dalle risate… Complimenti allora. Non ne sapevo nulla. I giornali qui non ne hanno parlato o, forse, così mi è sembrato perché non li ho letti. Sicuramente è così: ne hanno stra-parlato ma io non li ho letti. La prossima foto da portare a concorso potrebbe essere quella delle bocce (pronuncia: bòcce) con la sabbia che schizza via, per la quale mi sono già complimentata https://claudiodifilippo.wordpress.com/2014/10/08/il-giocatore-di-bocce/ 🙂

  2. pegappp ha detto:

    Haha, sei fantastico!
    🙂

    • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

      Eh, tra grandi fotografi ci si intende Pegapp! Ah, e non mancherò di rispondere anche al tuo w.a. #118…

  3. manu ha detto:

    😂😂😂😂😂

Lascia il tuo Commento

