L’Arte, io credo

S/W Ver: A0.01.10RIo credo che l’Arte sia come un grande edificio che poggia su tre pilastri: talento, ispirazione e mestiere.

Come una struttura, per dirsi solida e stabile, deve avere almeno tre punti di appoggio, così non si può parlare di Arte in assenza di uno dei tre pilastri. Tale mancanza è motivo di grande sofferenza per l’artista: egli è una creatura alla continua ricerca di equilibrio, e ciò che lo muove è proprio l’incompiutezza della propria opera.

Ad esempio, anche il talento più grande può rimanere muto e sterile, talvolta per anni, se manca l’ispirazione. L’ispirazione, per sua natura improvvisa e volatile, richiede mestiere, per poter essere tradotta prontamente ed efficacemente in linguaggio artistico. Il mestiere, se privo di talento, produce materia utile al commercio e alla sussistenza dell’autore, ma non genera la bellezza autentica che sazia l’anima dell’artista.

Ora, il talento è un dono di Dio – o è innato, se preferite -, l’ispirazione viene dalla vita e il mestiere è frutto della fatica. Questo ci dice due cose. La prima è che l’artista è un uomo che sperimenta la fatica come tutti gli altri, ma col privilegio di saper cogliere, più di altri, la presenza del divino nella materia e nelle vicende quotidiane. La seconda è che l’Arte è un dono, che l’artista offre al mondo per corrispondere ai doni che lui stesso ha ricevuto.

Penso che esista anche un quarto pilastro di cui l’Arte non può fare a meno, ed è lo scopo. Diffido di chi fa l’arte “per l’arte”. Si può fare arte per la fama, per stupire, per mangiare. Si può fare arte per amore o per odio. Ma, per la sua natura di ‘dono’, io credo che solo l’Arte fatta per amore sopravviva all’usura del tempo e all’oblio degli uomini. Dunque l’Arte è più di un dono: è la maniera di amare tipica dell’artista, che però richiede talento, ispirazione e mestiere.

Claudio Di Filippo


Ringrazio il mio amico Ermes, pittore, scultore e scrittore, ma soprattutto “artista in dialogo” e persona di grande spessore umano e culturale, per aver così commentato:

«Ecco il senso più profondo del vivere l’arte: “dare speranza” fino a giungere a “dare gioia e vita”.»

… e tu cosa ne pensi?
Che tu ti senta o meno un artista, cos’è per te l’Arte?
Cosa significa per te essere Artista?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Fotografare, Manifesto, Recitare, Scrivere e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a L’Arte, io credo

  1. mantini ha detto:

    Ho un concetto piuttosto democratico (a tratti proletario) dell’arte. Ritengo cioè che l’arte sia l’occasione che tutti dobbiamo avere per esprimerci, nei modi e nei tempi e nelle forme che ci contraddistinguono maggiormente. Fare arte, suonare, dipingere, fotografare deve essere cioè come leggere o scrivere. Una modalità come un’altra insomma per esprimerci.

    • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

      Punto di vista interessante!
      Condivido l’impostazione democratica, nel senso che il linguaggio artistico è un mezzo prima di tutto espressivo, che appartiene a tutti, ciascuno secondo le proprie capacità e attitudini.
      Ma esiste, secondo te, un’Arte con la “A” maiuscola? Cioè, che differenza c’è tra un Michelangelo e un bel disegno fatto da un giovane studente di belle arti? Solo per fare un esempio…

  2. Do ha detto:

    Sì arte…e per inciso… arte è anche la matematica.. per i creativi di questa disciplina… L’arte rifugge le etichette…

    Secondo me…

    • Personaggio in cerca d'Autore ha detto:

      Sono d’accordo! La matematica può essere davvero creativa e, del resto, anche la dimostrazione di un teorema ha i suoi canoni di bellezza.
      Grazie Do!

  3. Pingback: Ambito premio: il Liebster Awards! | un viaggio per due

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...