Consigli a un giovane scrittore n. 1

9197b-escher

«Evocare. È la chiave di ogni linguaggio artistico. La sua origine latina ci aiuta a capire di cosa si tratta. La parola è composta da ex (fuori) e vocare (chiamare): «trarre, attirare, richiamare». […]
L’evocazione è sempre il passaggio dalla supposta pluridimensionalità del referente (della realtà immaginata nello spazio mentale) alla tridimensionalità del teatro, alla bidimensionalità del cinema o del fumetto, all’unidimensionalità della radiofonia. Le convenzioni e gli artifizi dei linguaggi sono infatti inventati per restituire la pluridimensionalità originaria.»

[Vincenzo Cerami, “Consigli a un giovane scrittore” – 2010 Mondadori]

Questo passo del saggio di Cerami “Consigli a un giovane scrittore” mi ha molto colpito. Finalmente comincio a dare un nome al mio cruccio, al tarlo che mi rode ogni volta che mi ritrovo faccia a faccia con la pagina bianca.

L’evocazione, dunque, potrebbe essere il trait d’union tra Autore e Personaggio che ho sempre cercato, la sintesi delle due anime che aspramente si contendono l’angusto incavo del mio petto: scrittura e recitazione, racconto e rappresentazione, creazione ed interpretazione.

Urge un supplemento d’indagine…

Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Manifesto, Scrivere e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Consigli a un giovane scrittore n. 1

  1. mantini ha detto:

    Bel libro. L’ho letto qualche anno fa. Va assolutamente rispolverato, anche perché si occupa di scrittura a tutto campo, non solo per i libri ma anche per il teatro. Ovviamente con i dovuti distinguo.

Lascia il tuo Commento

