Fifty likes… fifty people… one Picd’A!

https://www.facebook.com/picda

Clicca per raggiungere la mia pagina Facebook e “mipiacermi” anche tu!

Cari lettori/amici,

a poche settimane dalla sua nascita, la pagina Facebook di Personaggio in cerca d’Autore ha già 50 “Mi piace”!

Certo non sono pochi, anche se mi aspettavo, realisticamente, di raggiungere i 200.000 entro l’estate. Poco male, sono un po’ indietro. Per festeggiare questo incoraggiante risultato, vi illustrerò nella maniera PIU’ PEDANTE POSSIBILE la nuova versione di Picd’A, il blog che è anche il mio spazio creativo.

Anzitutto, salta agli occhi il nuovissimo sfondo bianco, sul quale il testo nero risalta come una mosca morta che galleggia in una tazza di latte (vi avrò mica rovinato la colazione di domani?). Il risultato è una leggibilità mai vista prima in un sito web, secondo i più elevati standard internazionali ed extracomunitari… ma non esaltatevi troppo, il meglio deve ancora venire!

Che dire, per esempio, dei nuovi menu? Nettamente ridotti nel numero di voci, offrono una facilità di navigazione a prova di anguilla norvegese (che uno studio del National Geographic ha indicato come l’animale marino più imbranato nell’utilizzare un personal computer, secondo solo a Calderoli, che però è un animale terrestre). Gli stessi menu, che normalmente sono in alto e scendono giù a tendina, sono parzialmente riprodotti a lato, per permettere anche ai fighetti con lo smartphone e il tablet di raggiungere tutte le voci senza diventare scemi (o almeno di non peggiorare, ecco).

Con il cambio di template (si chiama così la struttura di base che determina l’impaginazione del sito web), è sparita anche la disposizione degli articoli a modulo continuo su tre colonne, tipo “carta-igienica-srotolata”, che a dire il vero a me piaceva un sacco, perché faceva tanto “rotocalco-moderno-che-non-si-capisce-cosa-stai-sfogliando-ma-qualunque-cosa-sia-dev-essere-importante”, ma che mandava nel pallone persino gente che naviga sul web giorno e notte, oltre ai miei “più-o-meno-anziani familiari” (poveretti, cosa non si deve sopportare per amore del proprio figlio/fratello lontano!).

Poi ci sono altre sottigliezze che nell’era dei soscialnettuorc non possono davvero mancare: il widget “Seguimi su Facebook”, con tutte le vostre belle faccine esposte in fila per due, il campo per iscriversi via email, la faccina di me medesimo che si presenta con conturbante falsa modestia, il campicillo “cerca” sempre visibile in alto a destra (ma chi lo userà mai?).

Ma il vero “must”, un’idea che ho mutuato da mia sorella (sempre un passo avanti a me!), ciò che mi ha tenuto impegnato ore – che dico – giorni – che dico – minuti! – ma che dico??? – è il fantastico “Come fare per…”. Sissignore, le istruzioni per navigare il sito, commentare, cercare, leggere, stampare, condividere e “mipiacermi” sul vostro soscialnettuorc preferito.

Infine, uno degli scritti a me più cari, “Il più bel gioco”, è stato elevato al rango di mio personalissimo MANIFESTO TEATRALE, ben evidenziato nei soliti menu di cui sopra. Sì perché, non dimentichiamoci, che la mia prima passione è quella: stare in scena. E chissà che, a furia di scrivere pinzillacchere su questo blog, il “Personaggio in cerca d’Autore” non diventi Autore di se stesso… Buona esplorazione su Picd’A!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Fifty likes… fifty people… one Picd’A!

  1. Valeria Di Filippo ha detto:

    Complimenti vivissimi e grandissimissimi!

  2. Valeria Di Filippo ha detto:

    Con questo discorso introduttivo hai superato te stesso! E hai stra-rallegrato un’altro mio momento moscio e solitario… 🙂

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...