Dove hai passato il Natale? Sulla E45…

imageQuando martedì torneremo a Faenza, avremo di certo un’abbronzatura da far invidia a Frattini. Qui sull’E45 – da cui vi scrivo – c’è davvero un sole splendido! Oltre il guard rail, alberi disegnati al carboncino sullo sfondo bianco dei pendii innevati.

Sopra di noi, il cielo terso dell’inverno. Un paesaggio incantato di alta montagna. Vien voglia di aprire lo sportello per raggiungere la baita più vicina e ordinare un piatto di polenta e fontina… Ma siamo in cima ad un cavalcavia tra San Piero in Bagno e Verghereto. Ogni tanto, quando mi ridesto dal torpore, mi vien da girarmi a controllare se ho portato gli scarponi da sci… Ma stiamo andando ad un congresso a Castelgandolfo, non a sciare. E così, dal lunotto, vedo solo mille e mille altre auto, incolonnate come noi sulla E45…

Allora ricordo tutto: ricordo i discorsi di ieri sera (“Allora assessore, se i treni sono bloccati, si va in macchina?”), ricordo la radio di stamattina (“Chiuse l’A1 e l’A24, Bologna un casino, Firenze un suicidio…”), ricordo il momento del primo stop (“Il bello di questo tratto senza guard rail è che se c’è coda possiamo tornare indietro!”).
Ora sono già quattro ore che l’auto è spenta, il guard rail ci blocca ogni via di fuga e non arriveremo mai più a Roma. Però fuori c’è un bel sole, e noi ci stiamo abbronzando ben bene, mentre conversiamo amabilmente di politica sui sedili reclinabili dall’Octavia del Buba.

E’ appena passato un tizio, borbotta che ci sono 20 km di coda. L’assessore accanto a me non fa una grinza e continua a godersi il sole. Io lo scrivo subito sul blog, tramite il mio supercellularesempreconnesso.
Insomma, siamo sull’E45: che fretta c’è?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Scrivere e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...