Le mie “prigioni”

[QUESTO E’ UN POST “RIMASTERIZZATO” DAL MIO VECCHIO BLOG (info) – I corsi di orientamento all’Università… Ma si fanno ancora? Boh, io non li ho mai capiti, e del resto quando ho iniziato io, non c’erano mica. Ma leggete un po’ cosa scrivevo nel 2004…]

file0001608355712Oggi vi scrivo un salutino dalla facoltà di Ingegneria.

Non venivo qui da tanto tempo, ma non posso dire che ne sento la mancanza. Comunque, appena arrivato, sono rimasto in coda dieci minuti al cancello, in attesa che tre enormi pulman si esibissero in un’acrobatica inversione a “U” sincronizzata… Erano pieni di liceali in visita all’Università Politecnica delle Marche: un’esperienza abbastanza allucinante, a quanto sembra.

Vi basti pensare che in questi giorni, mentre studiavo in biblioteca a Villarey, di tanto in tanto si vedevano passare nei corridoi comitive di adolescenti in piena tempesta ormonale. Silenziosissimi, sfilavano l’uno dietro l’altro con un contegno solenne, da gita scolastica al museo dell’Olocausto. A noi, seduti ai tavoli con i libri aperti, pareva di star dietro a una parete di plexiglass, posti lì come statue di cera a monito per i nostri successori; quasi a dire:

Non dimenticate, giovani virgulti: anche voi, come loro, un giorno starete lì seduti a penar sui libri senza le figure, e rimpiangerete i bei tempi degli amori tra i banchi e degli scioperi facili!.

E di fronte a quegli sguardi intimoriti e malinconici, io mi chiedo: va bene le visite di orientamento, ma che senso ha portarli in una polverosa biblioteca a guardar noialtri “carcerati” dello studio? Veder le bestie nelle gabbie di uno zoo, ci fa forse venir voglia di stare anche noi dietro le sbarre?

Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, L'albero delle nuvole, Scrivere e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il tuo Commento

