Nero assoluto

[QUESTO E’ UN POST “RIMASTERIZZATO” DAL MIO VECCHIO BLOG (info) – Il baule dei ricordi, oggi ci restituisce questa deliziosa elucubrazione sulla scienza dei colori, assurta a geniale metafora dell’amore reciproco… Gli aggettivi “deliziosa” e “geniale” sono volutamente auto-celebrativi.]

Sintesi dei colori (da http://www.ideespettinate.com)

Come certamente tutti sapete, nessun ingegnere può resistere alla tentazione di intromettersi in una discussione per correggere inesattezze ed errori, anche (e soprattutto) quando tali correzioni non sono richieste.

Dunque, capirete, essendo me medesimo prossimo alla laurea ingegneristica, non posso esimermi dal fornire qualche precisazione di natura scientifica sul tema dei colori…

Il nero è la percezione di un totale assorbimento dello spettro luminoso visibile, così come il bianco è la percezione della totale riflessione dello spettro luminoso visibile.

In realtà tutti i colori sono il risultato di una mescolanza di altri colori, la quale può essere additiva se avviene nell’occhio (a causa di meccanismi percettivi) o sottrattiva se avviene prima di raggiungere l’occhio (a causa di meccanismi fisici). Un televisore funziona con il primo meccanismo (emette luce), i colori a tempera con il secondo (riflettono luce). In sostanza, la mescolanza di tutti i colori dà il bianco se questa è “additiva”, il nero se è “sottrattiva”.

In un certo senso, è come tra le persone: la donazione reciproca ci arricchisce, l’egoismo, invece, impoverisce tutti…

Forse, la scienza dei colori è molto più romantica e affascinante di quanto si pensi!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, L'albero delle nuvole e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...