Fletto i muscoli e sono nel vuoto

[QUESTO E’ UN POST “RIMASTERIZZATO” DAL MIO VECCHIO BLOG (info) – Un piccolo omaggio ad un personaggio dei fumetti di cui, all’epoca non sapevo quasi nulla, ma quel poco che avevo letto mi era sembrato meritevole di attenzione. Siamo nel lontano 2003…]

(Rat-Man © copyright 1989-2013 Leonardo Ortolani)

Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

(Rat-Man)

Miei cari dodici lettori e mezzo, finalmente ci siamo: il mitico Rat-Man lascia il nostro “angolo della meditazione”, ed il suo fantastico urlo di guerra, che ci accompagna fin dalla nascita di questo Blog – 15 giorni or sono, ha ormai esaurito il suo compito.

“Fletto i muscoli e sono nel vuoto”, dice Rat-Man al momento di lanciarsi in una nuova, rocambolesca quanto demenziale avventura, e poi va, in nome della giustizia e di tutto ciò che fa di un topo un supereroe. Confesso di non essere un accanito lettore dei fumetti ispirati alle gesta del nostro: anzi, ricordo di aver letto le strisce di Rat-Man una sola volta e molto tempo fa, ma il suo grido di battaglia mi è rimasto impresso fin da subito per la sua comica potenza, la sua mistica ironia.

Anch’io, nel mio piccolo, “fletto i muscoli” e mi lancio ad occhi sbarrati nel vertiginoso marasma dei Blog, nel web nella sua forma più popolare, nella creazione libera e incontrollata; mi tendo allo spasimo, nello sforzo di gettar fuori tutto di me, o per lo meno, tutto ciò che di me si può “gettare” nel CyberSpazio. Oceano di bit, insieme così vuoto – perché virtuale – e così saturo – perché alla portata di tutti, che rischia di renderci persino più anonimi di quanto non faccia la vita reale.

Ma oggi il salto è compiuto: eccomi, sono nel vuoto. Ora galleggio, ora precipito, ora sorvolo ad ali spiegate i nuovi orizzonti della mia fantasia. Ho rotto ogni diga, le parole fluiscono come acqua fresca, e poco importa se a volte schizzano un po’. Il linguaggio scorre su nuovi percorsi e non ha inibizioni, perché tutto è permesso nel mare di tutti e nessuno. Ho scritto, scrivo e scriverò, finché ne avrò voglia, può darsi, o magari anche oltre…

Ma per oggi, soltanto grazie, Rat-Man!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, L'albero delle nuvole e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...