GT Recremisi presenta: Sinceramente Bugiardi

Sinceramente bugiardi 27 mar 2003 (prima)

(articolo pubblicato sul giornale di annunci “La piazza”, di Ancona)

Nel venticinquesimo anniversario

Sinceramente… Recremisi!

Il GTR debutta con un nuovo spettacolo allo Sperimentale

Nel 1967, mentre il mondo intero acclamava i favolosi Beatles cantando “All you need is Love” ed “Hello Goodbye”, il giovane commediografo Alan Ayckbourn otteneva il suo primo clamoroso successo nel West End di Londra con una commedia brillante dal titolo “Relatively speaking” e s’imponeva come l’autore comico contemporaneo più originale della scena. Oggi, in occasione del venticinquesimo anno di attività, il Gruppo Teatrale Recremisi di Ancona ripropone quella commedia, titolo italiano “Sinceramente bugiardi”, inaugurando un 2003 particolarmente ricco di produzioni e manifestazioni commemorative.

In “Sinceramente bugiardi” le vicende di due coppie si intersecano in una serie di equivoci, catturando per oltre un’ora e mezza l’attenzione del pubblico in un crescendo di comicità. Probabilmente bisognerebbe esser vissuti nella Londra negli anni sessanta per gustare appieno l’ironia di questa pièce, nella quale Ayckbourn si diverte a mescolare i classici equivoci di sempre (lui, lei l’altra) con l’eterno conflitto tra perbenismo inglese e rivoluzione sessuale, eppure anche oggi non si può non ridere ascoltando i dialoghi serrati e le continue stilettate che i quattro personaggi si scambiano sulla scena.

Nell’antefatto conosciamo Greg, giovanotto ingenuo e scapestrato, e Jinny, impenitente mangiatrice di uomini, i quali decidono di sposarsi dopo solo tre settimane di convivenza, pensando di risolvere così la gelosia di lui. Poi la scena si sposta sui distinti coniugi Carter, Philip e Sheila, intenti a consumare la prima colazione nel proprio gazebo. Ben presto i toni pacati e rigidamente formali dei loro discorsi rivelano per intero la disfatta di un matrimonio che resiste solo per salvare le apparenze.

Per uno scherzo del destino, prima Greg e poi Jinny piombano inaspettati in casa Carter, sconvolgendone i precari equilibri. Così, sotto il gazebo di Villa dei Salici, si innesca un tragicomico gioco delle parti nel quale la disarmante leggerezza della giovane coppia si scontra con la rigida ipocrisia di una vita coniugale arresa alla disillusione e all’infedeltà. In un crescendo di equivoci magistralmente orchestrati dal caso, i personaggi alternano velato sarcasmo e battute fulminanti all’insegna del più raffinato humor inglese.

Una commedia per sorridere, ma anche per riflettere su due autentici vizi della società contemporanea: la superficialità che conduce a scelte disastrose e l’ipocrisia come artificioso rimedio ai propri errori.

“Sinceramente Bugiardi” debutterà giovedì 27 marzo, ore 21.00, presso il Teatro Sperimentale di Ancona.

[C.D.F.]

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolii, Eventi, Recitare e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia il tuo Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...